Avviso n. 2/2018

per la costituzione del Catalogo regionale dell’offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia


Finalità dell’Avviso

L'offerta formativa scaturente dal Catalogo è volta ad accrescere l’occupabilità della popolazione in età lavorativa attraverso l’aggiornamento di conoscenze, abilità e competenze, finalizzato alla riqualificazione delle competenze e al conseguimento di qualifiche professionali in un’ottica di rafforzamento delle specificità dell’economia siciliana.

I percorsi formativi di qualificazione (di seguito "percorsi") sono finalizzati ad acquisire competenze professionali direttamente spendibili nel mercato del lavoro con l'obiettivo di agevolare il reinserimento occupazionale di chi è uscito dal mondo del lavoro e/o desidera trovare ricollocazione.


CORSO LINGUA INGLESE Livello PRE-INTERMEDIO (livello B1)


Il livello pre-intermedio dell'acquisizione delle lingue straniere (alfabeto latino) attesta le capacità comunicative necessarie per usare la lingua con autonomia e in modo adeguato nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana. Questo livello di competenza garantisce la capacità di comunicare in lingua straniera nelle situazioni di tutti i giorni in forma sia scritta sia orale (anche se con errori), di comprendere a livello essenziale un discorso articolato chiaramente, di leggere i testi scritti di uso frequente collegati alla vita quotidiana. Il livello intermedio dell'acquisizione delle lingue straniere (alfabeto latino) attesta la piena autonomia della competenza comunicativa. Questo livello garantisce la capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, nelle situazioni quotidiane, di studio e lavorative. Questo livello di competenza permette di comprendere testi anche complessi con concetti astratti. 


Requisiti dei destinatari

  • RESIDENZA O DOMICILIO IN SICILIA
  • PERSONE IN CERCA DI OCCUPAZIONE, I DISOCCUPATI AI SENSI DEL D.LGS N. 150/2015 (ETA’ COMPRESA TRA I 18 E 65 ANNI)
  • TITOLO DI STUDIO: SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
  • IN CASO DI CITTADINI NON COMUNITARI: REGOLARE PERMESSO DI SOGGIORNO VALIDO


Modalità e termini di partecipazione

Per candidarsi ai percorsi formativi previsti nel Catalogo regionale dell’offerta formativa, dal 6 GIUGNO p.v. ore 12.00, gli allievi possono REGISTRARSI e SCEGLIERE il percorso formativo, collegandosi all’indirizzo https://catalogo.siciliafse1420.it/portale.


NOTA BENE: per i partecipanti è prevista UN'INDENNITA' GIORNALIERA DI € 5,00, riconosciuta solo in caso di frequenza di almeno il 70% delle ore corsuali previste nel progetto. La mancata partecipazione a più del 30% delle ore corso totali non dà diritto alla certificazione né all’indennità se non nei limiti previsti.


Corso gratuito - Catalogo Formativo

Cofinanziati dal UE nell’ambito dell’attuazione dei programmi operativi PAC – Piano Straordinario per il lavoro in Sicilia: Opportunità Giovani e/o PAC (Piano Operativo Complementare) 2014 -2020 – D.G.R. 107/2017 e/o PO FSE Sicilia 2014- 2020.